Home » Sagre a Ravenna e provincia » Notte d’oro Ravenna

Notte d’oro Ravenna

notte-oroSabato 7 ottobre 2017

Ravenna è considerata dai più come la capitale virtuale di una ipotetica regione Romagna, ancora tutta da costruire. Ravenna è da sempre meta delle gite scolastiche che vengono organizzate per visitare la Tomba di Dante, il  Mausoleo di Galla Placidia,  la basilica di Sant’ Apollinare in Classe.

Sabato 7 ottobre 2017, dal pomeriggio fino alle prime luci dell’alba, alle ore 17 fino alle  ore 03.00, si terrà a Ravenna, l’edizione 2017  dell’evento denominato “ La notte d’oro “.

L’ evento sarà diviso in tre settori, musica, mosaico e racconto,  che saranno i tre percorsi tematici che caratterizzeranno l’evento stesso.

Musica: ci saranno dei concerti  d’organo presso la basilica di San Vitale, esibizioni di Dj Set  e dal vivo  nei locali pubblici del centro storico, fino ad arrivare in piazza del Popolo, dove si terranno le dirette radio,  le animazioni e il Dj Set di Radio Studio  Delta, ci sarà il concerto gratuito della cantante Eleonora Mazzotti, a cui farà seguito alle ore 22.30, il concerto di Arisa, ex giudice di X Factor.

Per quanto riguarda i   mosaici,  ci  sarà in concomitanza della festa, l’apertura  della biennale del mosaico,  per questo motivo saranno organizzate mostre in vari luoghi  del centro storico,                       tra cui il Mar, la biblioteca Classense e i chiostri francescani, nonchè  le botteghe dei mosaici e le gallerie d’arte private.

Nella sezione dedicata ai racconti, ci sarà la partecipazione di Gene Gnocchi,che sarà l’ospite d’onore  di Ravenna poesia, al alazzo dei congressi situato in largo Firenze alle ore 21.00, mentre al teatro Rasi andrà in scena alle ore21.00, lo spettacolo “Ascoltate Romagna Relax”, organizzato  da Ravenna Teatro con la compagnia Menoventi. A seguire ci sarà l’evento denominato il cinema nasce corto, con la proiezione  di cortometraggi dal vivo di Buster Keaton.

Non potranno mancare le visite guidate e le aperture serali  di monumenti e siti  di rilevanza storica e il divertimento supportato  da animazione in via Mazzini. Poi  ci sarà tanto spazio per le esigenze ludiche dei bambini, si terranno concerti ed esibizioni  dei  Dj Set, promossi  e organizzati dai locali  del centro storico.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 8