Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagre a Faenza » Nott de Biso a Faenza

Nott de Biso a Faenza

Nott de Biso a Faenza 5 gennaio 2017

A partire dalle ore 10.00, giovedì 5 gennaio 2017, la viglia dell’Epifania, si terrà a Faenza l’evento denominato “ La nott de Bisò “, che non è altro che l’epilogo conclusivo  del Palio di Faenza, che si svolge ogni anno, nella quarta domenica del mese di giugno.

Il Niballo è un grande fantoccio che rappresenta Annibale, il guerriero saraceno che viene considerato come la quintessenza di ogni avversità. Esso verrà bruciato in un enorme falò che sarà allestito nella piazza principale della Città.

Il rione vincente del Palio di  Giugno ha tutto il diritto di trasportare il fantoccio e di conseguenza bruciarlo.

La festa raggiunge il suo culmine quando il rappresentante del rione vincente, vestito con il tradizionale abito che risale al cinquecento, accende il fuoco al Niballo, mentre si beve il bisò, caratteristica bevanda a base di vin brulè, negli eleganti gotti, le famose ciotole, che sono un tipico prodotto dell’artigianato faentino, che fa capo alla ceramica.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 2