Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagre a Brisighella » Sagra della Porchetta di Mora Romagnola e Fiera delle Biodiversità a Brisighella

Sagra della Porchetta di Mora Romagnola e Fiera delle Biodiversità a Brisighella

Domenica 20 ottobre 2019

Brisighella, splendido borgo medievale situato  sulle colline faentine, in provincia di Ravenna, è al top per quanto riguarda le sagre e gli eventi che hanno lo scopo di valorizzare il paese, sia per il centro storico che per le frazioni, basti pensare a San Martino di Gattara, dove ogni anno si tiene la sagra dedicata al cinghiale.

Domenica 20 ottobre 2019, a Brisighella a partire dalle ore 10.00, nella location del parco Ugonia, situato nel centro del paese, si terrà la sagra della porchetta di mora romagnola e la fiera della  Biodiversità, un doppio evento nel calendario  a Brisighella,che mette in evidenza uno dei prodotti che più rappresenta e distingue la collina faentina rispetto ad altre zone.

Si tratta di una produzione autoctona delle carni appenniniche, dove viene messa in risalto la peculiarità di una produzione tipica come quella che riguarda i prodotti lavorati del suino di mora romagnola, pregiato suino autoctono di questa nicchia di Regione, che solo pochi anni fa rischiava l’ estinzione. Durante lo svolgimento della Sagra sarà possibile degustare i pregiati salumi e le saporite carne di mora romagnola, tra cui spicca la porchetta e fare acquisti nel mercatino di prodotti agricoli.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 5

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna