Montegridolfo liberata

Montegridolfo liberata 13 e  14 agosto 2016

Le rievocazioni storiche in Romagna non riguardano solo il passato, più o meno remoto, come ad esempio il medioevo o il rinascimento, ma anche il recente passato, come la seconda guerra mondiale, qui il confine fra cronaca e storia e ancora tutto da definire.

Nel castello di Montegridolfo, un paese dell’alta Valconca, ai confini con la regione Marche, situato in provincia di Rimini, in procinto di unirsi co latri piccoli comuni della stessa vallata in maniera tale di formare un’unica entità amministrativa, si terrà nelle giornate del 13 e del 14 agosto 2016, l’evento denominato “ La Montegridolfo Liberata “.

L’evento viene considerato la più importante manifestazione rievocativa sulla linea gotica, che fa riferimento alla storica battaglia  combattuta il 31 agosto 1944, per la liberazione di Montegridolfo, dall’occupazione tedesca avvenuta durante al seconda guerra mondiale.

Nel castello verrà allestito un vero e proprio accampamento militare con mezzi blindati originali, sono previsti anche dei figuranti sia in divisa militare che in abiti civili, risalenti agli anni 40.

Le osterie del paese, proporranno i cibi degli anni 40, come le pannocchie, patate cotte nella cenere, trippa, pane cotto nel forno, una cucina povera a base di zuppa di fagioli e di ceci.

Check Also

Pennabilli Django festival

27 – 28 – 29 dicembre 2019 Si tratta di un festival internazionale di musica …