Madonna del fuoco Forlì

madonna-del-fuoco-20164 febbraio 2016,

Forlì e la Madonna del fuoco, un binomio inscindibile, a cui la città di San Mercuriale dedica una fiera, che è la fiera più antica di Forlì. La Madonna del Fuoco, patrona della città, viene festeggiata il 4 febbraio 2016 con l’accensione con l’accensione di piccole luci in tutte le case e le prime fioriture delle mimose di febbraio.

Nella notte fra il 3 e il 4 febbraio 2016, verranno accese sui balconi e sulle finestre dei forlivesi tanti lumini , ceri e lampadine in segno di devozione alla Madonna. Tutto ciò per ricordare il miracolo avvenuto nell’anno 1428 a Forlì, quando un incendio nella notte distrusse tutta la casa del maestro cittadino, si salvò solo la xilografia che rappresentava al Madonna.

L’evento verrà anche festeggiato anche con un piatto particolare, la piadina della Madonna, un dolce povero, composto da uvetta e semi di anice, che non può mancare durante la festa, sulle tavole dei forlivesi.

Nel giorno della festa dedicata alla Madonna, il 4 febbraio dalle ore 8 fino alle ore 22.00, lungo il percorso che va da piazza del Duomo a piazza Saffi, per tutto il centro storico saranno montate delle bancarelle con dolci, articoli di abbigliamento, golosità e giochi vari.

Check Also

Festa Artusiana a Forlimpopoli

Dal 24 Giugno al 2 Luglio 2017 Forlimpopoli è un paesone adagiato placidamente fra la …