Lom a merz a Imola

Lom a merz imola 19 marzo 2016

Nel centro storico di Imola, città situata in provincia di Bologna, ma da considerarsi a tutti gli effetti una località facente parte del territorio romagnolo, si terrà in data 19 marzo 2016, l’evento denominato “ Lom a Merz “, che letteralmente significa fare “ Luce a marzo “, quindi ha a che fare con l’apertura della primavera, allo scopo di facilitare la sua venuta per scacciare l’inverno, un rito propiziatorio insomma.

Si tratta di una festa che affonda le sue radici nella biblica notte dei tempi, durante la quale si bruciavano nei campi i cosiddetti sarmenti, cioè i tralci della potatura della vite, traendone in questo senso degli auspici per i raccolti futuri, facendo una gran festa, cantando, ballando, attorno al falò.

Oggi la festa viene riproposta in tutta la sua interezza dalla società del Passatore-Cà d’Imola, assieme alla locale Pro Loco, a partire dalle ore 17.00. Sarà allestito uno stand gastronomico dove verranno proposte le specialità romagnole, ci sarà tanta musica, e alle ore 20 ci sarà la tanto attesa accensione del falò.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …