Libro: La Spagna che è dentro di noi di Patrizio Placuzzi

Penso e credo che l’ironia sia un’ aspetto della personalità che ogni persona dovrebbe avere per affrontare con il giusto cipiglio e con una sana leggerezza le difficoltà della vita. E appunto all’ironia farò ricorso nel presentare l’ultima mia fatica letteraria, che si intitola “ La Spagna che è dentro di noi “, Albatros edizioni Roma, costo 14,90 euro. Nel senso che parlerò del libro che ho scritto, in terza persona.

Dunque, il libro scritto da Placuzzi è il frutto di due viaggi compiuti in Spagna, in periodi di tempo diversi fra loro, nel 1981 e nel 1998, che nello stesso hanno la funzione di un pretesto, diciamo così, per parlare della Spagna che è  “dentro di noi “ italiani.

Il libro scritto da Patrizio Placuzzi parla dell’influenza che ha avuto la Spagna nei secoli, sulla cultura, sulla storia e sull’architettura del nostro paese. Ma non solo Italia, la Spagna è stata titolare di un impero coloniale che ha influenzato la lingua, la cultura, l’economia di mezzo mondo. Da qui la scelta dell’autore di eleggere la canzone cubana “ Guantanamera “ come leit motiv, come filo conduttore di questo libro, per rimarcare il fatto che la cultura spagnola ha fatto breccia in buona parte del mondo.

Placuzzi, scherzando ma non troppo, sostiene di avere due patrie e due persone che le guidano : Re Felipe per la Spagna e il Presidente Sergio Mattarella per l’Italia. Buona lettura… e mi raccomando, comprate il libro di Patrizio Placuzzi.

Check Also

Un mare di fuoco a Rimini

15 agosto 2015 Piacere SpiaggiaRimini presenta l’evento “UN MARE DI FUOCO”. La notte del 15 …