Le Delizie del Porcello a Brisighella

delizie del Porcello brisighella 20149 Novembre 2014

La sagra che ci accingiamo a descrivere si riferisce ad un rito religioso che riguarda San Antonio Abate, protettore degli animali e in modo particolare dei suini. Nel giorno del sacrificio del maiale, ogni casa colonica presente nella vallata del fiume Lamone, festeggiava questo episodio portando a tavola ogni ben di Dio, dalle minestre saporite ai dolci.

La manifestazione “Le delizie del Porcello”, che si terrà il 9 novembre 2014 a Brisighella, in provincia di Ravenna, nella location del centro storico del paese facente parte del comprensorio faentino, va nella direzione di ricordare un antico rito che si consumava nell’aia di ogni casa colonica, con l’uccisione e la successiva lavorazione della carne del maiale.

Il programma della manifestazione è il seguente:

Ore 8.00, ci sarà l’apertura degli stands dove si potrà vendere le pregiate carni suine locali preparate da esperti norcini del paese. Mostra mercato che sarà allestita dai produttori CO.PA.F, con i prodotti tipici autunnali del luogo.

Ore 11.00, in via Fossa ci sarà l’apertura dello stand gastronomico, dove si potranno gustare appunto “Le delizie del Porcello” e altre squisitezze a base di maiale, fino alle ore 20.00.

Non solo enogastronomia, la kermesse vedrà la presenza di complessi di musica folk, giochi e attrazioni di vario tipo. Nella giornata, per le vie del centro storico del magnifico borgo medievale di Brisighella, sarà attivo un trenino per il divertimento soprattutto dei banbini.

Check Also

Sua maestà il tartufo a Brisighella

17 novembre 2019 Se dovessimo stilare una classifica , una hit parade delle località dove …