Home » NEWSLETTER » L’Ambra di Talamello (Fiera del formaggio di fossa)

L’Ambra di Talamello (Fiera del formaggio di fossa)

17 e 18 novembre 2018

Talamello è un magnifico borgo situato nell’ alta Valmarecchia, in provincia di Rimini. A Talamello,sabato 17 e domenica 18 novembre 2018, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà il tradizionale appuntamento  con la Fiera del formaggio di fossa, denominata l’ ambra di Talamello, arrivata con quella di quest’ anno alla sua 32 edizione.

Si tratta di una grande festa dedicata al prelibato formaggio stagionato nelle fosse scavate nella roccia arenaria, come da antica tradizione che risale al medioevo. Una squisitezza che non si può perdere nel modo più assoluto, che è stata classificata dal poeta Tonino Guerra come “ L’ambra di Talamello “, a causa dello straordinario colore che assumono le rocce arenarie alla riapertura delle fosse.

Si tratta di un evento che si rinnova anno dopo anno, diventando il fulcro su cui poggia l’autunno del Montefeltro. La fiera si presenta ricca di sorprese, di iniziative e eventi vari, dove il sprigionarsi dei sapori la farà da padrone. Negli stands che saranno allestiti dalla Pro Loco, oltre che nei ristoranti del centro storico del paese feltresco, si potranno degustare sfiziosi e originali menù a base di formaggio di fossa.

Come ormai succede in ogni edizione, saranno proposti i cosiddetti gemellaggi gastronomici, con altre produzioni tipiche del nostro paese. Poi ancora, conferenze, incontri e spettacoli che completeranno, come al solito, le giornate in cui si svolgerà la fiera.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 6

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna