La rotta del sale a Cervia

la rotta del sale cervia25 luglio 2017 

Cervia è la città salinara per eccellenza, prima di diventare una località turistica di prima grandezza, doveva la sua fama alla produzione e alla commercializzazione del sale, detto anche “ l’oro bianco “.

Riportare a galla in chiave turistica la storia e l’origine della città, è sicuramente una scelta intelligente, perché permette di far conoscere un territorio e non solo in un ottica turistica fine a se stessa, si tratta di un discorso più profondo, che va oltre al contingente.

Cervia propone anche per l’estate 2017, esattamente il 25 luglio 2017, la “ rievocazione storica “ denominata la “ rotta del sale “, evento che ricorda i tempi in cui Cervia riforniva la Repubblica Serenissima di Venezia, con il suo prezioso oro bianco, il famoso sale di Cervia, che allora era considerato un bene prezioso.

Sarà senz’altro una serata magica che si potrà vivere nel centro storico di Cervia, con le imbarcazioni storiche con le imbarcazioni storiche della flotta della Maregola della Romagna, protagonista assoluta della rievocazione storica.

La manifestazione sarà composta da cortei di barche, figuranti, sbandieratori, che daranno vita a una delle più belle rievocazioni storiche della Romagna.

La “ Rotta del sale “ si terrà a Cervia nella serata del 25 luglio 2017 nella location situata tra piazza Garibaldi e piazzale dei Salinari.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 7