La Nott de Bisò 2015 a Faenza

nott de biso faenza 2015Lunedì 5 Gennaio 2015

Il giorno 5 gennaio 2015, la vigilia dell’Epifania, si terrà a Faenza, l’evento La nott de Bisò, che è l’epilogo conclusivo del palio di Faenza per definizione, che lo qualifica come città, il Palio del Niballo, che si tiene ogni anno nella quarta domenica di giugno.

Il Niballo, che è un grande fantoccio che rappresenta Annibale, il simbolo delle avversità, verrà bruciato in piazza con un enorme falò posizionato al centro della piazza. Il fantoccio arriverà in piazza grazie a un carro trainato dai buoi. Il rione che ha conquistato dell’estate ha il diritto di trasportarlo e di conseguenza bruciarlo sulla piazza. La festa raggiunge il suo massimo livello quando il rappresentante del rione, bardato di tutto punto con un costume risalente al cinquecento, da fuoco al fantoccio del Niballo bevendo il bisò, il tipico vin brulè, nelle eleganti ciotole, denominate gotti, che sono prodotti di pregio della ceramica faentina, nota in tutto il mondo.
E’ previsto l’allestimento di fornitissimi stand gastronomici, che saranno gestiti direttamente dai cinque rioni di Faenza.

Non mancheranno nel corso della festa, dei momenti dedicati all’intrattenimento, con musica, canti e balli, che contribuiranno a tenere viva l’atmosfera della festa. Il gotto che verrà creato per la Nott de Bisò, è diverso ogni anno dall’altro, portando però il simbolo dei cinque rioni e quello della città.

Check Also

Brazadel d’la Cros a Castelbolognese

10 novembre 2019 Castelbolognese è un paese situato sull’asse ferroviario, stradale e  autostradale della via …