La Montegridolfo liberata

montegridolfo liberata15 e 16 agosto 2015

Montegridolfo, un paese di frontiera con la regione Marche, nella Valconca, situato nella zona sud della provincia di Rimini, festeggerà la sua liberazione, avvenuta il 31 agosto 1944. Lo farà con l’evento denominato la Montegridolfo liberata, che si terrà nei giorni 15 e 16 agosto 2015, che viene considerato la più importante manifestazione rievocativa incentrata sulla linea gotica.

Con l’edizione 2015, la Montegridolfo liberata è giunta alla sua 6° edizione.

Nel corso degli anni la manifestazione si è evoluta a tal punto che è diventata un punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le rievocazioni storiche, in questo caso ambientate negli anni 40.

L’intero borgo medievale e le zone ai piedi del castello faranno un salto all’indietro di 70 anni, verranno allestiti accampamenti militari con veicoli originali e figuranti in uniformi inglesi e tedesche.

Saranno organizzate conferenze interessanti che riguardano il tema della guerra con il museo della linea gotica che presenterà per l’occasione mostre inedite.

Ma la Montegridolfo liberata, non avrà soltanto una dimensione squisitamente militare, ma anche un aspetto civile legato alla vita contadina, infatti sarà possibile rivedere i vecchi mestieri come il cartaio, il vasaio, le sarte, le cucitrici, lo spranghino.

Insomma, per due giorni a Montegridolfo ci si immergerà in un clima tipico degli anni 40 nel senso più completo del termine, non solo da un punto di vista squisitamente militare.

Check Also

Pennabilli Django festival

27 – 28 – 29 dicembre 2019 Si tratta di un festival internazionale di musica …