Home » News » La Montegridolfo liberata

La Montegridolfo liberata

montegridolfo liberata 201416 e 17 Agosto 2014

Ci sono degli episodi, che si riferiscono a fatti terribili e dolorosi come può essere una guerra, nella fattispecie la seconda guerra mondiale, che servono a rafforzare l’identità socio-culturale di un paese seppur piccolo come Montegridolfo, che si trova nella Valconca, in provincia di Rimini, ai confini con la Regione Marche.
A Montegridolfo, nei giorni 16 e 17 agosto 2014, nell’ambito delle rievocazioni storiche riferite alla linea gotica, si terrà l’evento “la Montegridolfo Liberata”. Quest’anno l’evento cade con la celebrazione della ricorrenza del 70° anniversario della liberazione di Montegridolfo e della linea Gotica.

Saranno riproposte, come nelle precedenti edizioni, tutta una serie di attrazioni utili a far rivivere la quotidianità storica di quel determinato periodo bellico, grazie a rievocatori in uniformi inglesi e tedesche, con allestimenti facenti capo alle rispettive postazioni di comando, mostra di veicoli militari, musicisti itineranti, canzonette anni ’30/’40, artisti di strada, mestieri del passato, spettacolo di burattini sulla resistenza, i balli sull’aia, figuranti in abiti d’epoca e quant’altro.
Il momento cruciale dell’evento edizione 2014 resta sempre quello legato alla tradizionale rievocazione della battaglia di Montegridolfo.

Sarà allestita una mostra del fumetto creato quest’anno da G.F.Battista, intitolato “l’eroe venuto da lontano”, che narra la storia che non è un eufemismo definire avventurosa di G.R. Norton, l’eroe della battaglia di Montegridolfo.
La rievocazione storica “La Montegridolfo Liberata”, è una manifestazione organizzata dalla locale pro loco.

Michael Vittori

About Michael Vittori

Giornalista, Copywriter, SEO & SEM Specialist appassionato di Sagre Romagnole. Vi informo sugli eventi, ma NON sono io ad organizzarli! 😉 La mia Bio.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 2

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna