Il sapore di una volta a Premilcuore

10 – 11 agosto 2019

A Premilcuore, un incantevole paese, situato nell’appennino tosco – romagnolo, in provincia di Forlì – Cesena, si terrà, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 agosto 2019, l’evento denominato  “ Il sapore di una volta “.

Si tratta di una manifestazione che supera in positivo sia il concetto di rievocazione storica sia quello di sagra in senso stretto. Essa si pone come una specie di sintesi superiore, rispetto a questi concetti, come una sorta di contenitore che li racchiude entrambi.

La potremmo definire “ La festa nuova “, una festa che sarà ambientata nel borgo antico, che ogni anno “ costringe “ il visitatore ad immergersi in una rievocazione storica diversa, in un continuo alternarsi di percorsi gastronomici, artistici, musicali, naturalistici e culturali.

Una festa nuova che si pone l’obiettivo primario di promuovere e far conoscere Premilcuore e il meraviglioso contesto in cui si colloca, la Romagna Toscana, con la sua storia e le sue tradizioni, le produzioni locali, i piatti tipici, i presidi slow – food, rispettando il profilo ambientale del territorio.

Per queste ragioni, l’evento ha ottenuto il riconoscimento di festa saggia, attribuito al parco delle foreste Casentinesi e della Campigna, allo scopo di valorizzare i territori con i prodotti locali salvando l’ambiente. Le feste sagge hanno ottenuto il bollino di  Eco – Turismo sostenibile. Il parco è stato dichiarato Patrimonio Mondiale  dell’ Unesco.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …