Home » NEWSLETTER » Il pesce fa festa a Cesenatico

Il pesce fa festa a Cesenatico

Dal 31 ottobre fino al 4 novembre 2018

Cesenatico si può tranquillamente considerare la capitale italiana della ristorazione a base di pesce. Questo dato di fatto è assiomatico, va da sé, non ha bisogno di eccessive dimostrazioni. L’’ evento di cui ci accingiamo a parlare, va in questa direzione. Dal 31 ottobre fino al 4 novembre 2018, si terrà a Cesenatico, situata in provincia di Forlì – Cesena, l’evento denominato “ Il pesce fa festa “, un appuntamento da non perdere con la kermesse gastronomica dedicata al prodotto principe della cucina locale, il pesce dell’Adriatico. Cesenatico, prima di scoprire la sua vocazione turistica, è stato un importante borgo marinaro collocato nell’alto – medio Adriatico, cosa che è tuttora così.

In occasione della manifestazione gastronomica “ Il pesce fa festa “, Cesenatico si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto. Col tempo la kermesse è diventata un appunto fisso per Cesenatico, da cui non si può prescindere. Il “ Pesce fa festa “, è un evento promosso e realizzato dal comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti e di Confcommercio. Il programma della manifestazione si preannuncia ricco e articolato.

Nel centro storico ci sarà spazio per gli stand del gruppo di volontari, delle associazioni dei pescatori e degli chef di A.RI.CE e A.R.T.E in cucina, che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara cesenaticense, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’ Adriatico, i passatelli al brodo di pesce ed altre ricette tradizionali rivisitate in chiave assolutamente moderna.

Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, la Cooperativa Casa del Pescatore, all’interno di una vasta e attrezzata tensostruttura, proporrà antipasti a base di cozze e vongole, primi sfiziosi e succulenti e le classiche  “ rustide “, il tutto verrà allietato dall’intrattenimento musicale. Sarà proposta anche la cucina marinara a bordo delle motonavi turistiche ormeggiate sulla banchina del porto canale progettato da Leonardo Da Vinci,orgoglio e vanto di Cesenatico e le proposte dell’ associazione Chef to Chef, con le magnifiche ricette degli Chef stellati di Cesenatico.

Verrà altresì organizzata una grande fiera ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici e trasformati,oggettistica, modernariato, collezionismo, giochi per bambini e altre attrazioni.

Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è pesce rigorosamente nostrano e pescato nel mar Adriatico. La pescheria comunale resterà aperta per tutto il week – end.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 9

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna