Il pesce fa festa a Cesenatico

festa del pesce cesenatico 2012Dal 1° al 4 Novembre 2012

Il pesce azzurro può definirsi a tutti gli effetti, per motivi storici e gastronomici, un prodotto tipico di Cesenatico. Proprio per questo motivo, ogni anno l’autunno cesenaticense regala una sagra dedicata al prelibato “frutto” dell’Adriatico ribattezzata “Il Pesce fa Festa“. In concomitanza con il ponte di inizio novembre, per 4 giorni la cittadina romagnola sarà letteralmente invasa da pesce cotto e preparato in mille e più modi, tutti fedeli alla tradizione.

La pescheria comunale resterà aperta anche sabato e domenica in via eccezionale dalle ore 9 alle 20, sarà dunque possibile acquistare pesce fresco appena pescato dalla flotta locale che approfitterà di una deroga speciale per l’occasione.

All’interno della Colonia Agip (zona Valverde) sarà possibile invece degustare i piatti della tradizione, mentre lungo il Porto Canale e le vie del centro storico i Volontari dell’Avis, degli Amici della CCILS e delle Associazioni di pescatori locali, prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come spiedini di pesce, fritto misto dell’Adriatico, seppie con piselli, passatelli al brodo di pesce e il risotto alla pescatora a prezzi modici e popolari.

Nella zona Ponente, invece, vicino al vecchio Squero, sarà possibile degustare antipasti a base di cozze e vongole, primi e rustide  all’interno di uno stand capiente al chiuso. Ovviamente, tutto il pesce servito sarà rigorosamente fresco e locale.

Appuntamento con la festa e sagra del pesce 2012 di Cesenatico dal 1° al 4 novembre.

Programma

Mercato ambulante: dalle 10.00 alle 22.00
Degustazioni di pesce: dalle 11.30 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.00

ore 9-20 apertura straordinaria Pescheria comunale

Come Arrivare

[mappress mapid=”12″]

Check Also

Antica fiera della Canapa a Gambettola

sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Gambettola, E bosch in dialetto romagnolo, è un …