Home » Rievocazioni Storiche » Giovedì al Castello e Medioevo a Tavola a Gradara

Giovedì al Castello e Medioevo a Tavola a Gradara

giovedi al castello di gradara3, 10, 17, 24 Luglio 2014

L’iniziativa del “Giovedì al Castello” e “Medioevo a Tavola”, che si tiene a Gradara, un incantevole borgo medievale della provincia di Pesaro-Urbino, che però gravita anche nell’area romagnola, essendo molto vicino a Cattolica, va nella direzione di una valorizzazione del borgo anche in chiave turistica, partendo dalla propria storia che affonda le sue radici storiche nel medioevo. Il fatto di trovarsi al confine fra Romagna e Marche, è un indubbio vantaggio per Gradara, sia per quel che le contaminazioni culturali che per la particolarità che esprime la cucina del territorio circostante, influenzata dalla cucina marchigiana e da quella romagnola.

L’evento, a partire dalle ore 21.00, consiste nella rievocazione della chiusura della porta del borgo. Un corteo storico e uno spettacolo curato dai mangiafuoco di Gradara, danze storiche, duelli e scene di vita del 1400, quando Gradara era un fiorente borgo medievale, completeranno la manifestazione. A supporto dell’iniziativa ci sarà un mercatino dell’artigianato locale.
Il “medioevo a tavola” è un’iniziativa che vuole far conoscere la cucina medievale ai turisti e ai visitatori di Gradara. Per chi vuole degustare una cucina di stampo medievale, è necessario effettuare la prenotazione presso i ristoranti del borgo antico che aderiscono all’iniziativa.

I Giovedì al Castello completano l’offerta estiva di eventi di Gradara insieme al Solsfizio al Castello e al Tour EnoGastronomade, manifestazioni incentrati sull’enogastronomia locale.

Michael Vittori

About Michael Vittori

Giornalista, Copywriter, SEO & SEM Specialist appassionato di Sagre Romagnole. Vi informo sugli eventi, ma NON sono io ad organizzarli! 😉 La mia Bio.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 2

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna