Galeata cavalli

1 – 2 – 3 novembre 2019

Galeata è una località dell’appennino tosco – romagnolo, in provincia di Forlì –  Cesena, incastonata come una gemma preziosa, tra le verdi colline della Romagna, che si alternano in declivi ora dolci, ora aspri. Si trova a 230  m sul livello del mare, su un terrazzo fluviale alla sinistra del fiume Bidente, a 34 km da Forlì.

A Galeata, si terrà nei giorni 1 – 2 – 3 novembre 2019, l’edizione 2019 della  “ Fiera del cavallo e del puledro “. La fiera dei cavalli è sempre stata un punto di forza importante per Galeata, quando ancora fiere e mercati  erano un momento di aggregazione, scambio di idee e confronto tra gli allevatori della Romagna Toscana, nonché motivo per fare festa per gli abitanti della Vallata del Bidente. La Fiera, in un certo senso, rappresenta la memoria storica per tutto il paese.

Oggi la fiera è diventata l’evento più importante di tutto il centro – nord Italia, a cui partecipano allevatori, commercianti e appassionati del mondo equestre che provengono da tutta Italia. Saranno messi in mostra esemplari di razza italiana, europea, araba e americana,cavalli di razza T.P.R., oltre all’asino romagnolo.

Da segnalare “ Gli assoluti d’ Italia – monta da lavoro Veloce “ che verranno organizzati dalla Federazione Italiana Turismo Equestre, dove i migliori cavalieri si contenderanno in una sola prova il titolo del trofeo tricolore.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 7

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna