Fossa, Tartufo e Venere a Mondaino

nelle domeniche 17 e 24 novembre 2019

E’ la risposta delle colline riminesi alla fiera del formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone. A Mondaino, un magnifico borgo situato nella zona sud della provincia di Rimini, nella Valconca, si terrà nelle domeniche 17 e 24 novembre 2019, l’evento denominato “ Fossa, Tartufo, Venere, organizzato dalla Pro Loco di Mondaino.

Mondaino e il suo territorio circostante, mettono a disposizione per i visitatori tutta una serie di ghiottonerie, “ Loverie “, in romagnolo,che potranno essere degustate e acquistate nel corso della manifestazione direttamente dai produttori locali.

Sono sostanzialmente due le qualità di tartufo, che sono il vanto del territorio facente capo a Mondaino;  il tartufo bianco pregiato e il nero. Saranno entrambi serviti in un menù a tema nelle osterie abilitate per la manifestazione, nei ristoranti e negli agriturismi di Mondaino e dintorni.

Il formaggio di fossa delle colline riminesi, rappresenta, da un punto di vista gastronomico, un tesoro di notevoli proporzioni. Esso si ottiene dalla fermentazione naturale all’ interno di apposite fosse di stagionatura. Le fosse non sono altro che ambienti sotterranei scavati nell’arenaria che fin dalla biblica notte dei tempi venivano usate per la conservazione e la stagionatura dei prodotti agricoli.

A corollario della manifestazione, le botteghe artigiane situate nelle vie centrali del paese, daranno dimostrazione a chi parteciperà all’evento, della loro arte.

Check Also

Pennabilli Django festival

27 – 28 – 29 dicembre 2019 Si tratta di un festival internazionale di musica …