Fossa, Tartufo e Cerere: Musica da palato a Mondaino

fossa tartufo cerere mondaino 2012Domenica 18 e 25 Novembre 2012

La terza e ultima domenica di novembre Mondaino, incantevole borgo dell’entroterra riminese, si trasforma nel “paese dei ghiottoni”. Vera e propria “Musica da Palato” per intenditori e appassionati con il trittico “Fossa, Tartufo e Cerere” inneggianti alle eccellenze enogastronomiche locali.

Domenica 18 sarà dedicata al Tuber Magnatum Pico, il tartufo bianco delle colline riminesi, mentre domenica 25 spazio al formaggio di fossa con la festa della sfossatura, rito con il quale si dissotterra il formaggio completandone così la stagionatura. Infine, l’omaggio a Cerere, dea della crescita dei frutti naturali che veniva celebrata in coppia con Bacco, dio della fecondazione e delle vigne. Durante questa fiera d’autunno Mondaino riscopre il suo animo ghiottone e rurale, abbinando ai tre protagonisti assoluti della sagra i prodotti tipici di stagione, rigorosamente km zero: olio, formaggi, salumi, vini, miele e molto altro ancora.

Novità del 2012, il gemellaggio con Cavalese: il pecorino trentino è stato infossato qui in Romagna, per l’occasione verrà degustato l’incrocio tra le due culture gastronomiche.

Le vie del centro ospiteranno, oltre a questi profumi e sapori intensi, una mostra mercato d’artigianato, spettacoli, musica, giochi per bambini, le fisarmoniche e strumenti musicali di Benito Galanti, i mosaici di Milena Gasparini e le tele di Phelan Black. Arte protagonista durante tutta la settimana con la ricostruzione in cotto della Rocca Malatestiana di Mondaino di Luciano Polidori presso il Museo Paleontologico.

In caso di maltempo, Fossa, Tartufo e Cerere verrà rinviata a domenica 2 dicembre.

Come Arrivare

[mappress mapid=”38″]

Check Also

Pennabilli Django festival

27 – 28 – 29 dicembre 2019 Si tratta di un festival internazionale di musica …