Formaggio di fossa di Talamello

ambra_di_talamello518 e domenica 19 novembre 2017

Talamello è un paese dell’ alta Valmarecchia in provincia di Rimini, che è passato nel 2009 assieme agli altri comuni della vallata, dalla provincia di Pesaro a quella di Rimini, ampliando così il territorio della provincia di Rimini.

Sabato 18 e domenica 19 novembre 2017, a Talamello, situato in provincia di Rimini, ci sarà il tradizionale appuntamento con la fiera del formaggio di fossa, denominato “ l’Ambra di Talamello “.

Nei due giorni di festa ci saranno bancarelle, non mancherà l’intrattenimento e laboratori per bambini, degustazioni e tanto altro ancora.

L’ambra di Talamello trae la sua origine dall’antica tradizione di sotterrare i formaggi nella roccia arenaria, allo scopo di difenderli dagli attacchi dei predoni.

La sua denominazione fu attribuita al formaggio dal poeta santarcangiolese residente a Pennabilli, Tonino Guerra, che si basò sul particolare colore che l’alimento assume una volta dissotterrato dall’infossatura.

Nelle giornate in cui si terrà l’evento, sarà possibile degustare e assaggiare l’ambra di Talamello presso gli stands che sono stati appositamente allestiti nel piccolo borgo di Talamello. Saranno presenti in fiera anche degli stands gastronomici che proporranno altri prodotti tipici locali e non.

Check Also

Pennabilli Django festival

27 – 28 – 29 dicembre 2019 Si tratta di un festival internazionale di musica …