Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Formaggio di fossa a Sogliano al Rubicone

Formaggio di fossa a Sogliano al Rubicone

nelle domeniche 17 e 24 novembre e il 1° di dicembre 2019

Sogliano al Rubicone è un paese che si trova sulle colline che circondano la città di Cesena, in provincia di Forlì – Cesena. A Sogliano al Rubicone, nelle domeniche 17 e 24 novembre e il 1° di dicembre 2019, in pratica le ultime domeniche di novembre e la prima di dicembre, si terrà la Fiera del formaggio di fossa.

Il formaggio di fossa è un prodotto tipico locale, ottenuto dalla fermentazione, nelle fosse di stagionatura, del classico formaggio della zona.

Si tratta di una fiera conosciuta ormai a livello nazionale, dove sarà possibile fare degli assaggi e la degustazione del noto formaggio di fossa di Sogliano che si fregia dal 2007 del marchio D.O.P.

L’evento che viene per così dire, diluito in tre domeniche, sarà arricchito da manifestazioni che faranno da corollario alla fiera vera e propria.

Saranno allestite mostre di pittura, scultura, di arte varia, verrà anche presentata la rivista “ Parlar chiaro “, che si pone come obiettivo primario quello di riscoprire il dialetto e la cultura romagnola.

Avranno un loro stand la Strada dei vini e dei sapori e l’ associazione nazionale “ Città dei sapori “, presso i quali sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici dei comuni che aderiscono all’iniziativa.

Poi ancora ; spettacoli teatrali, convegni, stand degli allevatori e coltivatori di Sogliano, con esposizione di prodotti delle aziende agricole locali. Ci sarà spazio anche per le esigenze ludiche dei bambini, per dei momenti ricreativi che coinvolgeranno grandi e piccini. Non potranno mancare gli intrattenimenti e gli spettacoli musicali.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 2

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna