Home » Sagre a Ravenna e provincia » Fira di Sett Dulur a Russi

Fira di Sett Dulur a Russi

dall’ 11 al 16 settembre 2019

Non esistono ormai più le grandi kermesse popolari di una volta, esse tendono vie più a diradarsi con lentezza ma in modo inesorabile, almeno, la tendenza generale è quella.

La fira di Sett Dulur di Russi, invece mantiene viva la tradizione popolare delle grandi feste paesane. Appuntamenti musicali, enogastronomia, appuntamenti sportivi, di intrattenimento e molto altro ancora. La fira di sett dulur, si terrà a Russi, un paese situato nella bassa Ravennate, in provincia di Ravenna, dall’ 11 al 16 settembre 2019.

Si tratta di una fiera che si potrebbe definire carica di storia, più che centenaria, che però si mantiene sempre giovane, avendo nel suo seno la capacità di rinnovarsi e di rigenerarsi continuamente.

La fiera rappresenta il momento dell’anno più atteso a Russi. In questo frangente, la cittadina del Ravennate accoglie in questa settimana migliaia di visitatori, riempendosi di colore, di musica e di vitalità. L’ intero centro storico si anima e diventa lo scenario di un ricco mercato ambulante e di un divertente Luna Park, per la gioia dei tanti bambini che parteciperanno alla festa.

L’arena del giardino medievale ospita spettacoli di musica, nelle viuzze e nei cortili si avvicenderanno cantastorie pronti a stupire il pubblico che parteciperà alla fiera. Piazza Farini, il cuore pulsante della città, diventerà il luogo deputato per eventi e intrattenimenti di vario genere, saranno “ sparati “ nelle giornate di domenica e lunedì spettacolari fuochi di artificio che affascineranno grandi e piccini.

Sarà allestito un fornitissimo stand gastronomico,dove verranno serviti alcuni piatti della tradizione locale, come i cappelletti. il bel e cot, cotechino di qualità superiore, canena nova, vino pre – novello della tradizione, lanzese vino bianco tornato in produzione, salciccina, zuppa inglese e dolce di Russi.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 0

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna