XXVIII Fiera del Tartufo Bianco di Sant’Agata Feltria

fiera sagra tartufo sant'agata feltria 2012Domenica 7, 14, 21 e 28 Ottobre 2012

Siamo all’apoteosi, al trionfo del gusto e dei sapori, l’alta Valmarecchia celebra sé stessa e uno dei suoi prodotti più amati e gettonati: il tartufo bianco.
Torna come ogni autunno, per il 28° anno consecutivo, la Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato di Sant’Agata Feltria.

Tutte le domeniche di ottobre, questo bellissimo borgo della provincia di Rimini e della Valmarecchia sarà frequentato da migliaia appassionati (provenienti da tutt’Italia) di questo prelibato e raro tartufo tipico, il tartufo bianco pregiato.
La piazza principale di Sant’Agata Feltria sarà invasa dai profumi e sapori delle bancarelle dove si potrà acquistare sia la variante bianca che nera del prelibato tubero, mentre lungo le vie del paese saranno presenti altri prodotti tipici autunnali come castagne, funghi, miele, tortelli alla lastra e vini; nel maxi stand gastronomico allestito in piazza come da tradizione, alcuni ristoranti locali proporranno numerose specialità (deliziosi primi e secondi piatti) a base di tartufo e funghi, in esclusiva proprio per la sagra.
Da non perdere una passeggiata lungo la strada del vino, proprio ai piedi della rocca, dove alcune cantine romagnole vi faranno degustare i vini romagnoli semplicemente acquistando un calice (ogni calice dà diritto ad un certo numero di degustazioni).
Immancabile la premiazione del miglior tartufo della fiera e la competizione dei cani da tartufo.

A cornice della XXVIII Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, ogni domenica si terrà uno spettacolo itinerante di musica con una band diversa, mentre sarà possibile acquistare interessanti manufatti d’artigianato.

Sant’Agata Feltria, già da anni fregiatasi del marchio “città del Tartufo”, si appresta dunque a vivere un’altra “puntata” di questa sagra che l’ha resa celebre su tutto il territorio nazionale.

Programma

Domenica 7 ottobre

Ore 11.30: Inaugurazione ufficiale della XXVIII edizione della Fiera Nazionale del tartufo bianco pregiato e dei prodotti agrosilvo- pastorali.
WINE 2012 “Cultura e piacere del vino”
Spettacoli itineranti: Dixieland Brass Band

Domenica 14

Ore 09.00: Parco Montefeltro “Gara per cani da tartufo”
WINE 2012 “Cultura e piacere del vino”
Spettacoli itineranti: Large Street Band

Domenica 21

Ore 15.00: Premiazione miglior tartufo presente in fiera
WINE 2012 “Cultura e piacere del vino”
Spettacoli itineranti: Sound Records Band

Domenica 28

Premio città di Sant’Agata Feltria
WINE 2012 “Cultura e piacere del vino”
Spettacoli itineranti: Ciaffero Band

Check Also

Pennabilli Django festival

27 – 28 – 29 dicembre 2019 Si tratta di un festival internazionale di musica …