Home » Sagre a Rimini e provincia » Sagre a Santarcangelo di Romagna » Fiera di San Michele a Santarcangelo

Fiera di San Michele a Santarcangelo

29 e 30 settembre 2018

La Fiera di San Michele che si terrà nelle giornate del 29 e 30 settembre 2018, a Santarcangelo di Romagna, rappresenta l’apertura delle grandi fiere del periodo autunnale.

La città clementina è famosa per la bellezza del suo centro storico e anche per i tanti eventi di carattere commerciale e culturale che qui si organizzano.

La manifestazione è anche conosciuta a livello mediatico come “ Fiera degli uccelli “, in quanto, al suo interno, si tiene una competizione alquanto singolare, denominata “ gara canora degli uccelli “, a cui parteciperanno allevatori di richiami vivi.

I legami della fiera con il mondo della caccia, sono documentati da un editto emanato sotto la Signoria dei Malatesta, in cui si fa riferimento alla caccia con il falcone e al relativo commercio in tempo di fiera.

Sarà la fiera dedicata alla natura, agli animali e all’ambiente, a questo scopo saranno organizzate mostre e iniziative.

Si potranno comprare prodotti biologici e naturali, che saranno posti in vendita nel mercato della salute. Sarà allestito anche un mercato ambulante,  “ riccamente fornito “, che si snoderà per le vie del paese.

Avrà grande evidenza, il mondo dell’artigianato di qualità con “ Il portico creativo “, che occuperà i portici di piazza Ganganelli, e la “ Valmarecchia in piazza “, che darà la possibilità concreta alle forze sociali  e alle diverse realtà istituzionali e economiche della vallata di far sentire la propria voce e far conoscere il territorio della vallata del fiume Marecchia.

Veniamo adesso ai bambini, a cui verrà dedicata molta attenzione per le loro esigenze ludiche. Nell’ambito della fiera, si svolgerà l’evento Bambininfiera, si tratta di un piccola festa dedicata ai più piccoli,  con un ricco programma di iniziative per tutta la famiglia. Ci saranno anche gli animali della fattoria, l’aia di una volta, il mercatino, i pony, il calesse, i giochi di una volta e tante mostre.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 2

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna