Fiera di San Michele a Santarcangelo

Fiera di San Michele a Santarcangelo dal 29 settembre al 1° ottobre 2017

La fiera di San Michele è quella che apre il ciclo autunnale delle grandi fiere santarcangiolesi, che raggiungono l’apice l’11 novembre con la Fiera di San Martino. La fiera di San Michele non è seconda a nessuno, essa dispone di una sua spiccata peculiarietà. La fiera si terrà a Santarcangelo di Romagna da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre 2017. Santarcangelo di Romagna è un paese famoso per il suo centro storico e per le tante manifestazioni a carattere commerciale-fieristico e culturale.

L’ evento è conosciuto anche come fiera degli uccelli, perché al suo interno vi si svolge una caratteristica competizione, denominata “ La gara  canora degli uccelli “, a cui partecipano tanti allevatori  di richiami vivi.

I legami della Fiera con il mondo della caccia sono evidenti, essi risalgono a un  editto di epoca malatestiana dove si parla della caccia al falcone e del relativo commercio quando c’è la fiera.

Nella fiera di San Michele, prevalgono i temi dedicati alla natura, agli animali e all’ambiente in senso lato, con mostre e iniziative culturali ad esse dedicate. Ampio spazio verrà dedicato alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie, con iniziative didattiche e laboratori.

Saranno allestiti due mercati, “ Il mercato della salute” dove saranno messi in vendita prodotti naturali e biologici e un mercato ambulante che si tiene nel centro del paese.

Ci sarà anche “ Il portico creativo “, che si terrà sotto i portici di piazza Ganganelli e la Valmarecchia  in piazza, che darà la possibilità, alle numerose e diverse realtà istituzionali ed economiche della vallata, di far conoscere questo spicchio di Romagna.

Check Also

Fiera di San Michele a Santarcangelo

29 e 30 settembre 2018 La Fiera di San Michele che si terrà nelle giornate …