Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna

fiera san martino santarcangelo 2012Dal 9 all’11 Novembre 2012

E’ forse la fiera più amata di Romagna, e anche se viene chiamata dei “becchi” (dal romagnolo “bec“, caprone o meglio cornuto) tutti vogliono parteciparvi. Protagonista dell’omonima estate novembrina, torna come ogni anno a Santarcangelo di Romagna la fiera di San Martino.

Il simbolo della fiera è uno spauracchio per tutti: le corna appese sotto all’Arco di Clemente XIV nella centralissima piazza Ganganelli, cuore della festa, indicheranno, se oscilleranno o meno, la fedeltà del vostro/a partner.
Superstizione a parte, San Martino è innanzitutto gastronomia, con la grande Casa d’Autunno in Piazza Marini, mostra mercato dove troverete tutti i prodotti tipici autunnali, dai tartufi al miele, dall’olio alle castagne, provenienti dalla Romagna e dal resto d’Italia. In piazza Ganganelli, invece, si possono degustare direttamente le specialità romagnole nei numerosi stand presenti, con piadine e caldarroste accompagnate da un buon bicchiere di Sangiovese e Cagnina.
Tutte le vie del centro storico di Santarcangelo saranno invase da colori, profumi e sapori, ma anche da artigianato artistico, accessori, abbigliamento, esposizioni di auto e macchine agricole.
Una fiera a 360° arricchita dalla presenza dei cantastorie, altro tratto tipico di San Martino, e dal Palio della Piadina aperto rigorosamente solo ai non professionisti.

Appuntamento dunque da venerdì 9 a domenica 11 novembre a Santarcangelo di Romagna per l’edizione 2012 della Fiera di San Martino e dei Becchi.

Bérra e Bagoin Romagnul

In occasione dei tre giorni di Fiera, vi segnaliamo la presenza di uno stand decisamente… gustoso.
In piazza Ganganelli davanti alle scuole elementari di Santarcangelo (lato piazza Marini), da giovedì sera 8 novembre fino a domenica 11, Bérra e Bagoin Romagnul terrà fede al suo nome di battesimo deliziando il vostro palato con le migliori specialità tipiche romagnole: diversi tipi di salumi e formaggi, birra artigianale e alla spina, cagnina e tanto altro ancora…

Maggiori info su Facebookhttps://www.facebook.com/events/479197428787241/

Come Arrivare

[mappress mapid=”21″]

Check Also

Pennabilli Django festival

27 – 28 – 29 dicembre 2019 Si tratta di un festival internazionale di musica …