Fiera di San Martino e dei Becchi a Santarcangelo

fiera san martino santarcangelo 2013Dal 9 all’11 Novembre 2013

A Santarcangelo dal 9 all’11 novembre 2013 si terrà la Fiera di San Martino, evento che ha fatto conoscere la città clementina anche fuori di confini nazionali. La fiera di San Martino, è anche nota come “fira di bec”, perché sotto l’arco di piazza Ganganelli vengono collocate delle corna che servono, secondo la vulgata popolare, per misurare il grado di fedeltà coniugale dei coniugi, se le corna stesse oscillano vuol dire che c’è più di una ragione di dubitare della fedeltà coniugale del proprio coniuge o della propria consorte.

La fiera di San Martino, fa rifermento agli antichi cicli rurali, quando l’anno agricolo terminava proprio nel corso della cosiddetta “estate di San Martino”, si tratta in sintesi di una festa di ringraziamento per il raccolto, una festa propiziatoria per l’anno che verrà. L’11 novembre, giorno dedicato a San Martino, un tempo significava per i contadini romagnoli, la scadenza del rapporto di lavoro e l’eventuale rinnovo del contratto d’affitto. La fiera di San Martino è una kermesse popolare che si fonda anche su una forte proposta gastronomica, tipica della cucina romagnola e non solo. La festa è anche il “regno” dei cantastorie, che qui si danno appuntamento ogni anno in occasione della sagra nazionale a loro dedicata.

Stand Quei d’una Volta

Lo staff di Sagre Romagnole consiglia lo standQuei d’una Volta“, confermato dopo la presenza dell’anno scorso, ancora in piazza Ganganelli. La proposta prevede ottima enogastronomia rigorosamente romagnola, di seguito il menù completo.
Per info e prenotazioni 3339162343.
Ecco invece l’evento su Facebook: http://www.facebook.com/events/597783813612697/

quei duna volta

Check Also

Pennabilli Django festival

27 – 28 – 29 dicembre 2019 Si tratta di un festival internazionale di musica …