Home » NEWSLETTER » Fiera nazionale del Tartufo bianco a Sant’Agata Feltria

Fiera nazionale del Tartufo bianco a Sant’Agata Feltria

7 – 14 -21- 28 ottobre 2018

Sant’ Agata Feltria, terra di tartufi.  A Sant’ Agata Feltria, un magnifico borgo situato nell’alta Val Marecchia, in provincia di Rimini,  si terrà, nelle domeniche di ottobre 7 – 14 -21- 28 ottobre 2018, la Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato.

La fiera si pone come obiettivo primario, la valorizzazione dei prodotti tipici della zona, selezionando le eccellenze della stessa, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato.

Il tartufo bianco è espressione del territorio che circonda il paese e del suo habitat naturale, i boschi e il loro sottosuolo, che racchiudono un vero e proprio tesoro rappresentato dal prezioso tubero.

Grazie al tartufo, è possibile realizzare piatti di alto valore gastronomico, che sprigionano aromi a dir poco inebrianti. In una epoca contrassegnata dalla globalizzazione che travolge tutto e tutti, manifestazioni come queste servono per salvaguardare l’integrità di un determinato ambiente.

Nelle domeniche di ottobre, il borgo di Sant’Agata si trasformerà in un luogo che si caratterizzerà per la sua atmosfera suggestiva, inondato dai profumi che saranno sprigionati dai tartufi.

Passeggiando per il paese, si potranno ammirare tutte le eccellenze prodotte dal territorio circostante, non solo tartufo, ma  anche il vino prodotto dalle aziende vitivinicole del territorio. Ci sarà anche la gara dei cani da tartufo, che ha lo scopo di rinsaldare il legame fra l’uomo e il cane mentre vanno alla ricerca del prezioso tubero.

Chi parteciperà alla Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato, coglierà l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico situati in paese, come il teatro Angelo Mariani,  Rocca Fregoso, il convento di San Girolamo, le fontane d’arte.

Per ogni domenica in cui si svolgerà la manifestazione, la stessa sarà arricchita da spettacoli itineranti, musiche, animazioni, mostre.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 5

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna