Home » NEWSLETTER » Fiera del formaggio di Fossa a Sogliano al rubicone

Fiera del formaggio di Fossa a Sogliano al rubicone

18, 25 novembre e 2 dicembre 2018

Sogliano al Rubicone e il formaggio di fossa rappresentano ormai un binomio inscindibile, sono praticamente la stessa cosa. A Sogliano sul Rubicone, un paese situato sulle prime propaggini collinari che circondano Cesena, in provincia di Forlì – Cesena, da domenica 18 novembre a domenica 2 dicembre 2018, a partire dalle ore 10.00, si terrà la 44° esima edizione della Fiera del formaggio di fossa di Sogliano Dop.

La festa del Formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone, si svolge, come da tradizione,nelle ultime due domeniche di novembre e la prima domenica di dicembre, 18, 25 novembre e 2 dicembre.

Il formaggio di fossa è l’emblema gastronomico del paese situato  sulle colline cesenati. Nel 2009, ha ottenuto il marchio Dop  con la denominazione “ Formaggio di fossa Dop “.

Il percorso che occorre fare per ottenerlo, è lungo e laborioso. E’ necessario osservare il rigido disciplinare di produzione, il formaggio di base, già parzialmente  stagionato, deve essere esclusivamente di latte ovino, vaccino o misto di alta qualità, che proviene da allevamenti dei territori collinari e montani delle Marche e della Romagna.

Le forme vengono messe in antiche fosse a forma di fiasco, scavate nella roccia arenaria per una profondità di circa tre metri. Questa usanza nacque nel medioevo. I contadini soglianesi, alla fine della primavera, si recavano in paese per consegnare i loro formaggi agli infossatori, affinchè li conservassero durante il periodo estivo e li proteggessero dagli espropri tipici delle guerre. In novembre venivano a prenderle di nuovo, e in questo modo, potevano affrontare nel modo migliore le ristrettezze dell’inverno.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 2

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna