28° Fiera del formaggio di fossa Ambra di Talamello

fiera formaggio di fossa ambra talamello 2013Domenica 10 e 17 Novembre 2013

Il 10 e il 17 novembre 2013, a Talamello, un bellissimo borgo dell’alta Valmarecchia, in provincia di Rimini, si terrà l’evento “l’ambra di Talamello”, XXXVIII° edizione della fiera del formaggio di fossa.

A Talamello, si produce un prelibato formaggio stagionato nelle fosse scavate nella roccia arenaria, come da antica tradizione che risale al Medioevo. Il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra definì il formaggio prodotto a Talamello, come “l’ambra di Talamello”, a causa dello straordinario colore che assumono le arenarie alle riapertura delle fosse dove è contenuto il formaggio.
Questa manifestazione è diventato ormai un punto fermo dell’autunno montefeltrino. La fiera come sempre sarà ricca di sorprese, di iniziative e di eventi vari. Lo stand che sarà gestito dalla Pro Loco, preparerà appetitosi e originali menù a base di formaggio di fossa. Gli stessi ristoranti del paese si adegueranno alla situazione, preparando anch’essi dei piatti a base del formaggio di fossa di Talamello. Come nelle precedenti edizioni, saranno riproposti i “gemellaggi gastronomici” con altre produzioni tipiche provenienti da altre parti d’Italia. Incontri, spettacoli, conferenze faranno da contorno, arricchendo di nuovi contenuti la giornata in cui si terrà l’evento.

Check Also

Pennabilli Django festival

27 – 28 – 29 dicembre 2019 Si tratta di un festival internazionale di musica …