Fiera di Santa Lucia Forlì

Il 13 dicembre 2018,

si terrà a Forlì, nella location del centro storico e di Corso della Repubblica, dalle ore 7.30 fino alle ore 20.00, la fiera di Santa Lucia, uno degli appuntamenti più attesi dai forlivesi. La Fiera è da considerarsi a tutti gli effetti  come una specie di apripista delle festività natalizie ormai alle porte.

Torrone, mercatini, tradizione: saranno queste le tre strutture portanti su cui poggerà la Fiera. L’autentico, vero protagonista delle festa sarà il torrone, perché la tradizione vuole che questo giorno venga dedicato alle belle ragazze ed è proprio a loro che si regala il dolciume. Dalle ore 7.30 fino alle ore 20.00, Corso della Repubblica e Piazza Saffi si animeranno grazie alla presenza di tante bancarelle che esporranno, croccanti, torroni, golosità di vario genere e giocattoli.

Nel giorno dedicato a Santa Lucia, la devozione popolare e i modelli che fanno riferimento al mondo rurale, si fondono in un medesimo oggetto di culto, che si riferisce al tema della luce, a cui rimanda il nome stesso della Santa.

Anche nell’edizione 218 della fiera, si assisterà al rito della benedizione degli occhi, che si terrà presso la chiesa barocca di Santa Lucia. In passato, Santa Lucia assolveva alla funzione di proteggere una categoria sociale, di difficile collocazione, le donne nubili  in cerca di marito, soprattutto le più povere e senza alcuna dote. Per loro farsi vedere in chiesa nel giorno di Santa Lucia e partecipare ad una delle tante messe celebrate nell’arco della giornata, voleva dire far conoscere a tutti la loro volontà di mettere su famiglia.

Check Also

Un dè in tla Roca ad Frampul

Un dè in tla Roca ad Frampul

Dall’ 8 fino all’11 settembre 2016 Il rinascimento sbarca a Forlimpopoli. Dall’ 8 fino all’11 …