Fiera di Santa Lucia a Santa Sofia

Santa SofiaIl 13 dicembre 2015,

si terrà a Santa Sofia, un bellissimo paese della vallata del fiume Bidente, situato nell’appennino tosco-romagnolo, nella Romagna-Toscana, in provincia di Forlì-Cesena, la tradizionale fiera di Santa Lucia. Si tratta di una fiera che concerne il recupero della tradizione contadina del luogo, un tempo era considerata una grande fiera di varie mercanzie, soprattutto per quel che riguarda il bestiame. In questo contesto, il mercato dei maiali assumeva un’importanza fondamentale, in quanto era uno dei più grandi della zona. Proprio per questo motivo, la Fiera di Santa Lucia viene chiamata anche la “ Fira di Purc “.

In ricordo delle tradizioni passate, nella piazza principale di Santa Sofia, viene rappresentata la preparazione delle carni di maiale, detta anche “ la masadura de porc “, compiuta dal “norcin “, ovvero il macellaio, e mazler, in dialetto romagnolo.

Saranno tante le bancarelle, che esporranno a scopo di vendita i prodotti tipici locali. Saranno allestiti degli stand gastronomici che proporranno specialità tipiche locali.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …