Home » NEWSLETTER » Fiera di Santa Croce a Verucchio

Fiera di Santa Croce a Verucchio

8 e 9 settembre 2018

La Fiera di Santa Croce, altrimenti detta Fira de Quatorg, racconta di per sé stessa, la storia di un paese prevalentemente agricolo come Verucchio, che col tempo si è trasformato in un paese industrializzato, data la presenza nel suo territorio comunale di tutta una serie di piccole e medie imprese, come fece a suo tempo rilevare Don Renzo Gradara, ex direttore della Caritas Diocesana, che è stato prete – operaio in una fabbrica metal – meccanica di Villa Verucchio, in suo libro che si intitolava “ Dalla stalla alla fabbrica “,  edizioni Il Ponte.

La Fira de Quatorg si svolgerà a Verucchio nei giorni 8 e 9 settembre 2018. La tradizionale Fiera di Santa Croce, detta anche Fira de Quatorg, si tiene ormai da anni nel suggestivo borgo medievale di Verucchio, nucleo originario della Signoria dei Malatesta, nel secondo fine settimana del mese di settembre.

Si tratta in sostanza di una fiera dedicata alle merci e al bestiame, dove le stradine del borgo ospiteranno numerose bancarelle che esporranno prodotti tipici del territorio e prodotti dell’artigianato locale.

In piazza Malatesta si farà un tuffo nel passato  con il ripescaggio dei vecchi mestieri e con la riproposizione delle usanze contadine di una volta, che riprenderanno vita, in occasione della Fiera.

Si tratta della Fiera più amata e più sentita da tutti i Verucchiesi, una fiera caratterizzata dal profumo e dal sapore di una volta. Piazzale Dasi, dedicata al fondatore del centro Pio Manzù, sarà trasformata in una grande fattoria all’aperto, con giochi nell’aia e la mostra “ Fede e tradizione “.

Non mancherà l’intrattenimento musicale, sabato musica dal vivo, con l’orchestra di liscio che allieterà la serata. Sarà allestito uno stand gastronomico che proporrà i piatti tipici della tradizione romagnola, preparati dalle autentiche “ arzdore “, figura femminile tipica romagnola, di Verucchio.

Sabato pomeriggio la festa inizia con i moto/ auto raduno, la gara delle torte e il mercato. Il progrmma della fiera verrà ulteriormente e particolarmente arricchito da eventi di carattere culturale promossi dall’amministrazione comunale verucchiese e dalle associazioni locali.

In conclusione della Fira de Quatorg, ci sarà un meraviglioso spettacolo pirotecnico, che avrà come suo punto culminante l’incendio della Rocca Malatestiana.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 6

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna