Home » Sagre a Rimini e provincia » Sagre a Santarcangelo di Romagna » Fiera di San Martino a Santarcangelo

Fiera di San Martino a Santarcangelo

Fiera di San Martino a Santarcangelodal 10 12 novembre 2017

Santarcangelo di Romagna è un paese situato nella zona nord della provincia di Rimini, che vanta una tradizione fieristica di tutto rispetto, tutte le fiere che lì si svolgono sono importanti, ma quella che la caratterizza anche a livello di immagine e che gli conferisce una certa notorietà a livello nazionale è la Fiera di San Martino, altrimenti detta “ La Fira di Becc “. La Fiera di San Martino si terrà a Santarcargelo di Romagna da venerdì 10 fino a domenica 12 novembre 2017.

La fiera di San Martino è una ricorrenza che a Sant’Arcangelo di Romagna, ha assunto da diverso tempo la funzione di appuntamento autunnale più importante per quanto riguarda le fiere che si svolgono nella città clementina. Si tratta di una vera e propria  kermesse popolare la cui notorietà travalica ampiamente i confini locali, per assumere una valenza nazionale, grazie anche alle iniziative che si svolgono all’interno di essa.

Sono due le iniziative che caratterizzano la Fiera di San Martino, la prima è riferita al festival nazionale dei cantastorie, che si danno appuntamento ogni anno qui a Santarcangelo nel corso della fiera e l’esposizione delle corna, che vengono appese sotto l’arco di piazza Ganganelli.  Il loro compito è quello di segnalare, oscillando, s e la persona che vi passa sotto, in quel preciso momento, è stata vittima del tradimento del proprio fidanzato/a.

La fiera di San Martino vuol dire anche sviluppo del commercio, che è un fattore importante nell’economia di Santarcangelo.  In piazza Marini, per la gioia di tutti gli amanti della buona tavola, sarà allestita la “ casa d’autunno “, una grande mostra-mercato in cui si possono trovare tartufi al miele, prodotti che vanno dall’olio al formaggio, dalle conserve fino al vino novello.

Non mancheranno poi, accanto al tradizionale mercato ambulante, le bancarelle che esporranno cose vecchie, prodotti di artigianato artistico, saranno esposte anche auto e macchinari agricoli, di cui la città clementina sarà occupata anche negli angoli più reconditi del paese.

Tra gli appuntamenti fissi della fiera di San Martino, ci sarà il Palio della piadina che sarà aperto a tutti, anche ai non professionisti e il food truck di beek, che sarebbe l’area dedicata al cibo di strada su due ruote.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 7

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna