Home » Sagre a Rimini e provincia » Sagre a Santarcangelo di Romagna » Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna

Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna

da sabato 9 fino a lunedì 11 novembre 2019

Santarcangelo di Romagna è nota nella provincia di Rimini, per l’organizzazione di fiere e mercati, tutti di eccellente livello ; ma la Fiera che più caratterizza la città clementina e che le conferisce grande visibilità a livello nazionale, è la Fiera di San Martino, detta anche “ Fira di Bec “, Fiera dei becchi.

La Fiera di San Martino, si terrà a Santarcangelo di Romagna da sabato 9 fino a lunedì 11 novembre 2019. La Fiera di San Martino è diventata con il passare del tempo, una manifestazione unica nel suo genere, molto conosciuta a livello nazionale per due caratteristiche principali che l’ hanno da sempre contraddistinta : i cantastorie e le corna.

A Santarcangelo si daranno appuntamento come accade ogni anno i cantastorie, in occasione della sagra nazionale a loro dedicata. Per quanto riguarda le corna, verranno appese sotto l’arco della centralissima piazza Ganganelli, cuore pulsante della città. La loro funzione sarebbe quella di segnalare, oscillando, se la persona che vi passa sotto in quel momento è stata vittima del tradimento del proprio amato oppure della propria amata.

Altra caratteristica fondante della Fiera di San Martino, sarà il cibo, dai prodotti tipici di molte regioni italiane fino ad arrivare alle specialità tipiche della Romagna. Saranno organizzati tanti punti di ristoro, che soddisferanno ogni richiesta per così dire culinaria, dalla piadina alla polenta.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 7

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna