Home » Sagre a Rimini e provincia » Sagre a Morciano di Romagna » Fiera di San Gregorio Morciano

Fiera di San Gregorio Morciano

Morciano capitale e punto di riferimento in tutti i sensi per tutta la vallata del fiume Conca. La fiera di San Gregorio, che si terrà dal 7 al 15 marzo 2020, a Morciano, paese situato nella zona sud della provincia di Rimini, va nella direzione di questo dato di fatto.
Un po’ di storia. La fiera nasce e si consolida attorno all’abbazia di San Gregorio, fondata da San Pier Damiani nei pressi di Morciano nell’anno 1000, come momento e occasione di scambio e di commercio tra i mercati e gli agricoltori di tutto il territorio per così dire limitrofo.

La Fiera conserva nel corso dei secoli, grazie alla posizione centrale che assume Morciano nell’ambito della Valconca, il suo carattere agricolo e commerciale a cui si affianca, a partire dagli anni 50, una più moderna componente artigianale e industriale.
Ci saranno esposizioni campionarie di prodotti dell’ agricoltura e dell’artigianato e dell’industria, ci sarà anche una fiera del bestiame e la mostra – mercato delle macchine e dell’ attrezzatura agricola.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 7

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna