Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Sagre a Cesena » Fiera di San Giovanni a Cesena

Fiera di San Giovanni a Cesena

Festa-di-San-Giovanni-a-CesenaDal 22 fino al 25 giugno 2017,

si terrà a Cesena, l’evento denominato “ Cesena in fiera-festa di San Giovanni “, una fiera ormai diventata un’istituzione per la città malatestiana.

Anche per l’edizione 2017 si ripropone dunque all’inizio dell’estate, per le vie del centro storico della città malatestiana la “ Fiera di San Giovanni “, uno degli appuntamenti più graditi dai residenti e dai turisti,nella specifica occasione, sarà dato ampio spazio agli operatori economici e alle associazioni di volontariato.

Perla città di Cesena sarà un momento di incontro e di festa, l’occasione per fare qualche buon acquisto, da scegliere fra i tanti commercianti che esporranno le loro mercanzie, nei giorni e nelle notti che fanno da contorno al 24 giugno, la festa del Santo Patrono di Cesena.

Cesena in fiera, ispirata alla tradizionale “ Fiera di San Giovanni “, è una grande festa che coinvolge tutta la città malatestiana, si caratterizza come un evento consolidato per il commercio, come un momento di intrattenimento, spettacolo, gastronomia, curiosità varie e cultura.

La fiera di San Giovanni ha, con tutta probabilità, origini pre-cristiane, dove si festeggiava il solstizio d’estate, un momento di gioia, perché in quel momento rinasceva la natura, dopo  il periodo invernale, che un tempo si riconosceva  nelle divinità pagane e regolava con i suoi ritmi tutte le attività umane.

Da festa prettamente religiosa, la festa di San Giovanni ha assunto con il tempo, una dimensione a carattere commerciale.

Simboli della festa di San Giovanni, rimasti tutt’oggi nella tradizione della sagra, sono l’aglio, usato come deterrente contro il malocchio, streghe e vampiri e  la profumatissima lavanda, che furono affiancati all’inizio dell’800, dal fischietto di zucchero, il  cui colore fu determinato dal fatto che rappresentava un dolce omaggio alla propria amata.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 0