Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Fiera della Madonna del Fuoco a Forlì

Fiera della Madonna del Fuoco a Forlì

Festa_Della_Madonna_Del_Fuoco_-_Forli4 febbraio 2018

Il giorno 4 febbraio 2018, si terrà a Forlì, la festa della Madonna del Fuoco, la Santa Patrona della città di San Mercuriale. Si tratta della più antica festa di Forlì, i forlivesi le renderanno omaggio con l’accensione di piccole luci che illumineranno le fredde giornate di inizio febbraio.

La location dell’evento, sarà rappresentata dal percorso che va da Piazza del Duomo a Piazza Aurelio Saffi, il cuore pulsante di Forlì, dove le bancarelle, appositamente allestite, offriranno ai visitatori dolciumi, abbigliamento, giochi per bambini e tante altre offerte commerciali.

Nella notte tra il 3 e il 4 febbraio 2018, è diventata ormai una consuetudine accendere nei balconi delle finestre, tante piccole luci, ceri, candele e lampadine, in segno di devozione alla Madonna,rifacendosi così al miracolo avvenuto nel 1428, quando, tra il 4 e 5 febbraio, si sviluppò un incendio nella casa del maestro di scuola forlivese Lombardino di Ripapetrosa, che distrusse praticamente tutto tranne la xilografia della Vergine che rimase intatta.

La festa della Santa Patrona di Forlì, sarà celebrata anche con la tradizionale Piadina della Madonna, un dolce povero, dalla forma ovale, farcito di uvetta e semi di anice, che non mancherà di certo nelle tavole dei forlivesi.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 1

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna