Home » Rievocazioni Storiche » Festival dei Saraceni a Bellaria edizione 2014

Festival dei Saraceni a Bellaria edizione 2014

sbarco saraceni bellaria 201425, 26, 27 Luglio 2014

Mamma …li turchi!”. Nelle location del porto canale e della borgata vecchia, Bellaria Igea Marina con una rievocazione storica in costume, ricorda i tempi in cui i Turchi minacciavano la costa adriatica e di conseguenza anche la loro località, che allora non era altro che un piccolo borgo di pescatori.

La kermesse nasce sulle base delle leggende legate alla presenza a Bellaria, come del resto in altre località della costa adriatica, di una torre di avvistamento, detta anche Torre Saracena, un simbolo che campeggia anche nello stemma comunale. Le torri venivano costruite direttamente sulla spiaggia per poter dare l’allarme agli abitanti di Bellaria, che allora era un piccolo borgo marinaro, nel caso di attracco di navi dei pirati, che durante il periodo delle guerre corsare nel Mediterraneo, compivano delle razzie presso i piccoli villaggi della costa giungendo perfino a rapire fanciulle e giovani ragazzi per ridurli in schiavitù. Il periodo di svolgimento dell’evento è il seguente: dal 25 luglio fino al 27 luglio 2014. Orario 20.00-24.00.

Programma della festa

Venerdì 25 ci sarà lo sbarco dei Saraceni, l’appuntamento è fissato sul porto canale con barche a vela storiche, sfilata in costumi d’epoca per le vie della città, giochi e animazioni, festa e banchetto saraceno.
Sabato 26, festa saracena in abiti d’epoca, esposizione di vecchi mestieri, banchetto di cibi e bevande natiche, musica e spettacoli.
Domenica 27 palio dei Saraceni, esposizione dei vecchi mestieri, palio a cavallo, giochi e animazioni storiche, festa e banchetto saraceno.

Michael Vittori

About Michael Vittori

Giornalista, Copywriter, SEO & SEM Specialist appassionato di Sagre Romagnole. Vi informo sugli eventi, ma NON sono io ad organizzarli! 😉 La mia Bio.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 8

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna