Feste Dell’Ottocento – Tableaux Vivants a Modigliana

modigliana21 Settembre

Modigliana è un bellissimo borgo dell’appennino tosco-romagnolo, in provincia di Forlì-Cesena, che fa parte a pieno titolo di quella porzione di territorio che va sotto il nome di Romagna-Toscana.

Il 21 Settembre a Modigliana, si terrà l’evento “ Festa dell’800, tableau vivants”, una manifestazione che si svolge fin dal lontano 1996, nel mese di settembre, esattamente la seconda domenica del mese.

L’idea è nata nel 1995, in contemporanea con le celebrazioni per il centenario della morte del pittore nativo di Modigliana Silvestro Lega, che hanno avuto il loro momento culminante in una mostra monografica inaugurata il 6 maggio e terminata il 29 luglio dello stesso anno.

Il nucleo fondante dell’attrazione della festa, è costituito dall’esposizione di circa una trentina di quadri che sono ispirati ai capolavori più conosciuti del grande maestro.

Durante il periodo di svolgimento dell’evento, il paese si trasformerà e nel centro storico, oltre al mercatino di prodotti tipici, saranno esposte opere di artisti modiglianesi, ci sarà l’animazione musicale, si potranno incontrare molte persone vestite con i tipici costumi dell’800.

Nella serata in cui si svolgerà l’evento, in piazza Don Minzoni, si ballano le quadriglie ed altri balli di gruppo sulle note della carampana, un gruppo musicale che sulla base di una ricerca storica, propone canti e balli tipici delle aie di una volta.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …