Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagre a Faenza » Festa d’la Fameja a Prada

Festa d’la Fameja a Prada

dal 23 al 28 maggio 2019

Le feste e le sagre paesane che si tengono nel faentino, sembrano fatte con lo stesso stampo, si assomigliano quasi tutte, come si sa si basano sul binomio gastronomia – intrattenimento; ma dietro all’organizzazione di una sagra , esiste un lavoro a monte portato avanti dalle Pro loco e dalle realtà associative locali laiche e cattoliche, che vantano una massiccia e radicata presenza nel forese faentino e più in generale in tutto il territorio facente capo al comune di Faenza.

Nello specifico parliamo della Festa d’la Fameja, che si terrà a Prada,un borgo rurale del faentino, situato  a 12,40 km da Faenza, il capoluogo comunale, in provincia di Ravenna, dal 23 al 28 maggio 2019, l’evento denominato “ Festa d’la Fameja “. L’evento viene organizzato dal circolo parrocchiale Anspi, dall’Unione Sportiva 1945 e dalla scuola per l’infanzia. Saranno sei giorni all’insegna della famiglia, un momento di festa dedicato alle persone, per sostenere con un programma che ha nel folklore la sua caratteristica principale, le cerimonie religiose del ringraziamento e della pentecoste.

Sarà allestito un fornitissimo stand gastronomico con specialità romagnole, si è pensato anche ai bambini, dando a loro un’ area attrezzata e naturalmente non mancherà, in ossequio al binomio gastronomia – spettacoli, un area dedicata all’intrattenimento, con musica dal vivo e manifestazioni sportive e raduni.

Oltre ai cappelletti al ragù e i dolci della tradizione, il menù della festa propone la specialità della casa, il “ bigolo  pradese “, la ricetta tramandata in gran segreto, vero motivo di orgoglio per tutta la comunità pradese. Si tratta di un formato di pasta simile allo strozzaprete realizzato con un impasto di acqua e farina ma con forma allungata. La peculiarietà del “ bigolo pradese “ consiste nella lunghezza e nel condimento fatto con un ragù, potremmo dire speciale.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 2

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna