Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Festa di Suldè Civorio

Festa di Suldè Civorio

Festa di Suldè a Civoriodal 17 al 19 agosto 2018

La Prima Guerra Mondiale è stata a detta di tutti, un’autentica carneficina che ha mietuto milioni di vittime,  “ l’inutile strage “,, come la definì Papa Benedetto XV.

A Civorio, una località situata nel comune di Civitella di Romagna, nell’ Appennino Tosco – romagnolo, in provincia di Forlì- Cesena si festeggerà il ritorno, nei giorni che vanno dal 17 al 19 agosto 2018, dei soldati civoriesi che sono scampati a quell’ immane tragedia.

La festa è stata ideata nel lontano 1919 e fu subito dedicata a Sant’ Antonio da Padova da Piero Vignali di Pian della Vigna, che si vide ritornare sani e salvi tutti i suoi 9 figli dall’inferno della Prima Guerra Mondiale. Come segno di ringraziamento, ideò la Festa.

La tradizione dura tutt’ora, negli ultimi anni la manifestazione è stata presa in mano dalla Pro Loco locale che ne cura la parte organizzativa.

Si tratta di una manifestazione importante, perché tiene vivo il ricordo, la memoria storica di una tragedia che speriamo non capiti più.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 1

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna