Festa di Suldè a Civorio

Dal 16 fino al 18 agosto 2019

Lo scenario naturale in cui viene collocato questo evento è quello della Prima Guerra Mondiale, che notoriamente,ès tata un’autentica carneficina che ha prodotto milioni di morti.

Dal 16 fino al 18 agosto 2019, si terrà a Civorio, una frazione del comune di Civitella di Romagna, nel forlivese, l’edizione 2019 dell’evento denominato “Festa di suldè”.

Da oltre 90 anni la domenica dopo  Ferragosto Civorio festeggiai suoi soldati reduci dalla Prima Guerra Mondiale. La festa fu infatti concepita nel lontano 1919 e viene dedicata aSant’ Antonio da Padova, da parte di tutti i soldati forlivesi che avevano combattuto vittoriosamente la prima guerra mondiale del 15 – 18.

L’iniziativa di organizzare i festeggiamenti religiosi e civili fu di Pietro Vignali di Pian della Vigna,perché tutti i suoi nove figli erano tornati sani e salvi dalla guerra.

L’iniziativa di Pietro Vignali fu in seguito sostenuta da Attilio Venzi di Frasconaglia, detto Tiglion, da Domenico Ermorra di Picchio, che era il contadino del prete, insieme a tutti i parrocchiani.

I festeggiamenti avevano inizio già dal sabato sera,proseguivano la domenica con la funzione religiosa del mattino, celebrate da Don Domenico Tassinari, parroco di Civorio per oltre 40 anni, le cui spoglie si trovano nel locale cimitero.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …