Festa dell’Ascensione Solarolo

Festa dell’Ascensione Solarolo Dal 5 al 9 maggio 2016

Solarolo  è un paese placidamente disteso nella fertile campagna ravennate, situato in provincia di Ravenna, un paese che vanta fra i propri ranghi una concittadina illustre come la nota cantante Laura Pausini, nota star internazionale che tiene alto l’onore della musica leggera italiana nel mondo, anche per quel che riguarda l’Africa.

Dal 5 al 9 maggio 2016, Solarolo celebra la festa dell’Ascensione, che ha come spunto originario la devozione dei solarolesi verso la Beata Vergine della Salute, a cui vengono fatti risalire numerosi miracoli. La festa, che è nata nel 1995, ha assunto con il tempo una connotazione decisamente laica, di carattere civile, oltre che una dimensione religiosa che ha sempre conservato e che non ha mai perso.

Nell’ambito della festa, sarà allestito un grande stand gastronomico, che proporrà i migliori piatti della tradizione culinaria romagnola. Per quanto riguarda gli spettacoli, il cartellone che viene allestito, proporrà un nutrito cartellone, dove sarà pressochè impossibile annoiarsi.

Parteciperanno all’ evento anche le delegazioni dei comuni gemellati con Solarolo, nella fattispecie il comune valdostano di Rhennes Notre Dame e il comune tedesco di Kirchheim Am Ries, che porteranno in dote a una ricorrenza molto sentita dai solarolesi, quale è la festa dell’Ascensione, la loro cucina e i loro piatti tipici.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …