Home » Sagre nella Romagna Toscana » Festa della primavera a Marradi

Festa della primavera a Marradi

3 giugno 2018

Marradi è un delizioso borgo del Mugello che si trova in provincia di Firenze, nell’appennino tosco-romagnolo, facente parte della Romagna Toscana, che gravita naturalmente verso Faenza e Forlì, per questo ne parliamo nelle nostre sagre. Marradi è anche il paese natale di Dino Campana, detto il poeta maledetto.

A Marradi, in località Pian di Sopra, si terrà domenica 3 giugno 2018, la 36° esima edizione della festa della Primavera, che è una specie di porta d’ingresso che segnala l’arrivo dell’estate.

La festa ha come struttura portante il buon cibo fatto in casa, con garganelli al ragù di verdure alla “ Pian di sopra “, passando per i mitici orecchioni burro e salvia e al ragù, alla faraona al forno, al mitico  castrato cotto alla griglia, fino ad arrivare agli sfiziosi dolci preparati dalle azdore locali.

La festa sarà altresì un “ pretesto “ in positivo, per visitare un borgo meraviglioso come Marradi, situato nell’appennino tosco romagnolo.

Come attrazione, ci sarà il palo della cuccagna, sarà messo in palio come primo premio, l’ambito prosciutto, con premi per tutti, anche per i secondi classificati.

Da non perdere il rito della tosatura della pecora, come da tradizione, un rito che richiama a sé ogni anno grandi e piccini. Poi ancora, giochi tradizionali, per adulti e bambini, la spazio- bimbi e la mostra fotografica, la pesca dove si vince sempre qualcosa, non mancherà l’intrattenimento musicale dal vivo per tutti i gusti.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 7

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna