Festa della primavera a Marradi

2 giugno 2019

Quando sarà sanata l’anomalia, la frattura fra la Romagna Toscana che è sotto la provincia di Firenze, segnatamente ai paesi di Marradi e Palazzolo sul Senio con la Romagna Toscana che si trova in Romagna, nella fattispecie nella provincia di Forlì. Ormai i tempi sono maturi affinchè le due realtà si ricongiungano per affinità culturali ed economiche in un’unica entità amministrativa, come ai tempi dei Medici di Firenze. Marradi e Palazzolo sul Senio gravitano più verso Faenza che verso Firenze, fa testo la 100 km del Passatore. Questa premessa è da ritenersi necessaria per inquadrare la situazione.

A Pian di Sopra di Marradi, il paese che ha dato i natali al poeta maledetto Dino Campana, si terrà domenica 2 giugno 2019, la 37 ° esima festa della primavera.

Queste sagre si caratterizza per l’ottima cucina che viene proposta per l’occasione, il menù è di quello da leccarsi i baffi, anche per chi non li ha. Il piatto principe sarà rappresentato dai garganelli con ragù di verdure, ma ci sono anche orecchioni burro e salvia oppure al ragù, come secondi ci sono faraona al forno fino al fantastico castrato alla griglia. per finire ci saranno dei squisiti dolci preparati dalle ardore del posto. Come capita sempre in occasioni del genere, le sagre saranno un pretesto per riscoprire i sentieri della zona per andare a vedere dei tesori nascosti da un punto di vista paesaggistico di questa porzione dell’appennino.

Sarà allestito un palio della cuccagna, sarà messo in palio un ambito prosciutto. Poi ancora, mostra fotografica, spazi ludici riservati ai bambini, intrattenimento musicale per tutti i gusti. Pizza cotta per tutti i gusti nel forno a legna.

Check Also

Marradi, sagra della castagna

nelle domeniche di ottobre 6 -13 – 20 – 27 2019 Burdell, ragazzi, quant’è bella …