Home » Sagre a Ravenna e provincia » Festa della Madonna di Sulo a Filetto di Ravenna

Festa della Madonna di Sulo a Filetto di Ravenna

Dal 10 al 15 agosto 2019,

si svolgerà a Filetto di Ravenna, una frazione del comune di Ravenna immersa nella campagna ravennate,l’evento denominato  “ Festa della Madonna di Sulo “.

Nella specifica occasione, si festeggia il miracolo dell’apparizione della Beata Vergine avvenuta oltre 400 anni fa proprio a Filetto.

Nel campo sportivo parrocchiale, verrà allestito un ampio e ben fornito stand gastronomico, una zona dedicata agli intrattenimenti musicali e danzanti, munita di palco, pedana da ballo e sedie spettatori ; ci saranno intrattenimenti per adulti e bambini, come l’ormai arcinoto “ Pozzo delle Sorprese “, gonfiabili, bancarelle ed esposizioni di vario genere.

La festa ha inizio sabato 10 agosto con l’ormai famosa “ tagliatellata “ : prezzo fisso che comprende le bevande, ma soprattutto le ottime tagliatelle fatte in casa a quantità illimitata.

Nelle serate dell’ 11, 12 e 13 agosto 2019 sarà aperto lo stand gastronomico con menù tradizionale che propone piatti romagnoli tipici tramandati da mamme e nonne, ma anche pietanze a base di cinghiale.

La sera del 14 agosto ci sarà la braciolata sotto le stelle, dove verrà messo in evidenza il piacere dello stare insieme, “ fare baracca “ in romagnolo, anche cucinando.

Il giorno di ferragosto, e de dla festa, comincerà molto presto, con le Sante Messe ogni ora a partire dalle ore 05.15 fino alle 11.00. Alle ore 12.30, aprirà lo stand gastronomico con menù tradizionale. Ogni giorno in cui si terrà la festa lo stand gastronomico aprirà alle 19.30. Alle 21.30, l’appuntamento è presso il palco centrale con esibizioni musicali e ballo. Domenica 11, alle ore 18.30, avrà luogo il torneo di Zacchegn, 13 ° memorial  Giacomo Campana, gioco della locale tradizione contadina. Il programma della festa sarà affiancato da un nutrito palinsesto sportivo.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 2

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna