Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Festa de bagoin ma la tora

Festa de bagoin ma la tora

dal 17 fino al 19 gennaio 2020

Quando uno spaccato della tradizione contadina si perpetua nel tempo. Accadrà a San Mauro Pascoli, nel suggestivo scenario di Villa Torlonia. Infatti dal 17 fino al 19 gennaio 2020, si terrà alla torre di Villa Torlonia, la 14 ° “ Festa de bagoin ma la tora “, la festa del maiale alla torre. La festa si terrà in coincidenza con la ricorrenza di Sant’ Antonio Abate, protettore degli animali.
Si tratta di un appuntamento che in sostanza ripropone un’ antica tradizione della società contadina, che fino a poco tempo fa si svolgeva alla torre.

La festa del maiale, infatti non è solo un momento di degustazione eno – gastronomica, ma si configura altresì come la riscoperta di un modo di lavorare la carne direttamente sul posto, con lo scopo di riscoprire le tradizioni di un tempo che sono in via di estinzione. Non solo “ baghino “, come si dice in Romagna, ma anche serate tradizionali a tema, canti e balli nel solco della tradizione romagnola.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 3

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna