Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Festa de Bagoin ma la Tora

Festa de Bagoin ma la Tora

Festa de Bagoin ma la Tora Venerdì 20 e domenica 22 gennaio 2017

San Mauro Pascoli è un importante centro calzaturiero della provincia di Forlì-Cesena, che tiene alto il made in Italy legato alla calzatura nel mondo.

Venerdì 20 e domenica 22 gennaio 2017, a San Mauro Pascoli, presso la Torre di Villa Torlonia, un edificio di pascoliana memoria, si terrà la XII° edizione di un evento denominato “ Festa de bagoin ma la Tora “, la festa del maiale alla Torre, in concomitanza con i festeggiamenti dedicati a Sant’ Antonio Abate.

Trattasi di un appuntamento che ripropone un’ antica usanza che fa riferimento alla società contadina di tipo tradizionale, che si svolgeva proprio nella Torre di Villa Torlonia fino a pochi decenni fa, come la smettitura del maiale.

La festa del maiale di San Pascoli, non sarà soltanto un momento di degustazione gastronomica della carne di maiale, ma anche la riscoperta di una maniera di lavorare la carne di suino direttamente sul posto, allo scopo di riscoprire le tradizioni di un tempo che ormai non esistono più.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 2